Il Cuore
Prima ancora che si sviluppi il tessuto muscolare che darà forma al cuore, vi è un battito presente, di 200 battiti al minuto, prodotto da neurotrasmettitori.
Questo significa che il cuore inizia a battere prima ancora di esistere, prima ancora di essersi formato come organo!
In effetti il primo organo dell’embrione è il sangue.
Il sistema cardio-vascolare viene generato dal flusso di fluidi, che avviene in un preciso ordine e movimento. Ed è uno dei modi primari per attingere nutrimento e rimuovere scorie e tossine.
Il sangue ed il cuore hanno sempre a che vedere con il relazionarsi agli altri.
Le prime vene ed arterie che si formano nell’embrione sono estremamente fragili e sottili, poiché la loro funzione è di consentire la formazione delle varie strutture; una volta che queste hanno preso forma, arterie e vene non sono più necessarie e quindi si disintegrano.
Il cuore ha un modo particolare di svilupparsi, diverso da ogni altro sistema. E’ molto suscettibile. All’inizio è come una goccia fluida che si stira e diviene un tubo, poi si piega, ruota, si piega di nuovo e si capovolge, per formare i due atri in alto e i due ventricoli in basso.
Il suo sviluppo avviene attorno a quella che poi diverrà la quarta vertebra cervicale, nello spazio fra l’osso pubico e la mandibola: un collegamento fra la testa e il corpo.
Il cuore incorpora la paura (è programmato per accelerare nella risposta del Sistema Nervoso di ‘lotta o fuga’), ma anche la gioia, l’amore, il piacere. Negli stati di ansia avviene una contrazione dei tessuti, che a lungo andare, ne influenza lo sviluppo e l’autoregolazione.
Le malattie cardiovascolari, anche se si manifestano in età adulta, sono spesso la conseguenza dello stress materno durante la gestazione e soprattutto durante la formazione dell’embrione. Per questo è importante prepararsi alla gravidanza, rilasciando eventuali stress e vissuti traumatici.
La formazione del sistema cardiovascolare, ed in particolare degli atri, si completa oltre un anno dopo la nascita.
Il Sistema Perivascolare è un altro sistema di rilascio di nutrienti e di rimozione delle scorie, intimamente connesso con il sistema arterioso e venoso. Il liquido cerebrospinale permea il cervello e rimuove le scorie (proteine che il cervello ha finito di usare) che vengono riversate nel sistema venoso. Allo stesso tempo sostanze nutritive dal sistema arterioso vengono filtrate e riversate nel liquido cerebrospinale.
___________________
Lo stress può influenzare negativamente lo sviluppo dell’embrione e la salute in genere.
E’ importantissimo abbassare il livello di stress nella madre e nel sistema familiare.
Molte delle nascite premature sono il risultato di stress vissuto in gravidanza.
Il trattamento Craniosacrale è molto consigliato per abbassare i livelli di stress nella madre e favorire un sano ed armonioso sviluppo del feto.
Sempre più numerose sono le donne che se ne avvalgono con immenso piacere.
Leggi anche:
‘Concepimento – il viaggio dello spermatozoo’
‘Gravidanza – il viaggio dell’ovulo’