Gli 8 Canali Straordinari
Ren Mai (Vaso Concezione)
Prendersi cura di sé
Passiamo adesso al terzo Canale Straordinario, ovvero a Ren Mai, detto ‘Mare dello Yin’, che trova la sua corrispondenza nella linea mediana anteriore o viscerale.
Ren Mai esprime l’assumersi la responsabilità della propria vita e l’avere cura e attenzione di se stessi.
E’ associato alla figura della madre che accudisce con amore e responsabilità quel figlio che rappresenta la propria vita individuale.
Favorisce lo sviluppo del proprio Sé interiore, poiché essendo fortemente legato allo Yin, costituisce la solida base materiale che consente l’evoluzione spirituale.
Lungo il decorso di Ren Mai e Du Mai si trovano infatti i Chakra (Dan Dien nella tradizione taoista), il primo ne rappresenta le caratteristiche Yin e il secondo quelle Yang.
Inoltre essendo Mare dello Yin ha a che fare con tutti quegli aspetti legati al sangue, quindi al nutrimento, radicamento e solidità.
E’ spesso coinvolto in tutti i disturbi sessuali e ginecologici o che comunque riguardano l’apparato riproduttivo, come ciclo mestruale, gravidanza, parto, allattamento, menopausa, infertilità, etc..
Viene spesso trattato anche a seguito di esaurimenti, sia fisici che psichici, come convalescenza da lunga malattia, traumi e shock, eccesso di attività fisica, stress, etc..
Questo canale favorisce l’introspezione, le capacità intuitive, il prendersi cura di sé, insomma tutte quelle qualità estremamente importanti da sviluppare.
La sua parola chiave è proprio ‘prendersi cura di sé’.
Purtroppo nella costituzione di Ren Mai è frequente che si generi un deficit e questo porta spesso ad una incapacità ad accettarsi, a volersi bene, ad avere un buon contatto con se stessi ed essere autonomi e responsabili della propria vita in modo da poterla trasformare.
Ren Mai si sviluppa a partire dal centro del perineo, lungo la linea mediana anteriore del corpo fino ad arrivare al centro del solco mento-labiale.
Tratto da “Compendio di Medicina Tradizionale Cinese”
Edizioni Youcanprint
Per approfondire questo argomento Clicca Qui
Versione inglese: “Compendium of Traditional Chinese Medicine”
Leggi anche:
MTC – Canali Straordinari – Punti di Apertura
MTC – Punti Wei Mai e Qiao Mai