Al momento stai visualizzando MTC – Du Mai

MTC – Du Mai

Gli 8 Canali Straordinari

Du Mai (Vaso Governatore) – Mare dello Yang

Evoluzione / Autoaffermazione

 

Du Mai rappresenta la capacità di erigersi sulla propria colonna, per potersi evolvere spiritualmente lungo il proprio cammino.

E’ paragonabile alla figura del padre che governa e controlla la crescita del figlio, affinché possa essere armoniosa ed equilibrata nella sua direzione.

mtc du mai chelliniUna buona attivazione di Du Mai infatti favorisce lo sviluppo delle potenzialità attraverso solido intento, autoaffermazione e chiara determinazione.

Essendo inoltre il Mare di tutto lo Yang dell’individuo, ha a che fare con tutti quegli aspetti, turbe o qualità legate a questa energia che può manifestarsi in deficit o in eccesso.

Questi possono essere per esempio problemi che riguardano tutta la colonna vertebrale e la testa, sia a livello fisico che psichico, quindi anche ritardi mentali o addirittura difficoltà di distacco del bambino dalla madre (mancanza di autonomia, ovvero, deficit di Yang).

Inoltre attraverso il suo decorso dal sacro alla sommità della testa, Du Mai trasporta il Jing essenziale dei Reni (dal punto Ming Men) a tutto il Midollo fino al Cervello, portandovi un prezioso nutrimento.

In effetti, da un punto di vista embrionale, il Sistema Nervoso Centrale inizia a chiudersi e svilupparsi nella zona dei Reni ed è proprio da qui che Du Mai sostiene lo sviluppo cranio-caudale dell’embrione assieme a Ren Mai.

Du Mai presiede alla crescita della parte dorsale e craniale, mentre Ren Mai a quella ventrale e caudale.

Proprio per questo suo profondo legame con la colonna vertebrale, ma soprattutto con il Midollo e il Cervello, un’interferenza negativa durante il suo sviluppo, può causare nella persona problematiche di vario genere, da insicurezza, insoddisfazione, irrequietezza, a rigidità del tronco, traumi midollari, scoliosi, fino a ritardi mentali, difficoltà di concentrazione, convulsioni ed epilessia.

mtc cs du serena chelliniCiò che però mi sembra più interessante è la correlazione di Du Mai con la Linea Mediana Fluida, all’interno della quale il Liquido Cerebro Spinale esprime il suo movimento.

Du Mai svolge proprio questo compito fondamentale e primario di nutrire tutto il Sistema Nervoso Centrale e quando ci mettiamo in connessione con la linea mediana, soprattutto con quella fluida, in realtà invitiamo e sosteniamo questo canale a risvegliare la sua preziosa attività.

Attraverso un ascolto profondo, si può percepire un eventuale ristagno del Jing, all’altezza della cisterna lombo-sacrale (zona del Ming Men). Da qui, possiamo invitare l’energia vitale a salire lungo la colonna fino al cervello.

Nel trattamento dei Canali Straordinari, per facilitare questo movimento, si possono contattare dei punti ‘di aiuto’ lungo il decorso del canale con un tocco molto leggero e delicato.

Interessante notare che in MTC il Cervello è detto ‘Mare del Midollo’ ed accoglie contemporaneamente l’essenza della vita (Jing) e l’esperienza della vita (Shen).

Tratto da “Compendio di Medicina Tradizionale Cinese”
Edizioni Youcanprint
Per approfondire questo argomento Clicca Qui

Versione inglese:  “Compendium of Traditional Chinese Medicine”

 

Leggi anche:

MTC – Canali Straordinari

MTC – Canali Straordinari – Punti di Apertura

MTC – Chong Mai

MTC – Du Mai e i suoi Punti

MTC – Ren Mai

MTC – Ren Mai e i suoi Punti

MTC – Dai Mai

MTC – Wei Mai

MTC – Qiao Mai

MTC – Punti Wei Mai e Qiao Mai

MTC – Canali Straordinari (conclusione)

MTC – Dal Vuoto alla Forma

Lascia un commento